vai al contenuto |
dove siamo | contatti | download mappa

Regala un sorriso

Associazione di volontariato e solidarietà

immagine di intestazione composta da due riprese di orfanotrofi ucraini e da due foto di eventi

"Siamo uniti in un unico grande sogno, quello di poter portare un sorriso a chi cresce nella miseria. Un bambino che diventi adulto senza sorrisi non crescerà figli felici. Sta a noi cercare, nel nostro piccolo, di spezzare questa spirale di tristezza. Chiunque voglia condividere con noi questo nostro sogno è il benvenuto."

Ti trovi in > pagina iniziale > varie - testimonianze

Testimonianze

Questa pagina è pensata per raccogliere i contributi di chiunque voglia condividere con gli associati e non la propria esperienza relativamente a gratificazioni o problematiche correlate all'accoglienza dei bambini nelle proprie famiglie oppure inerenti attività di volontariato affini con gli obiettivi dell'Associazione.

I contributi che ciascuno deciderà di apportare potrebbero costituire un importante bagaglio di esperienze messe a disposizione delle famiglie che si accingono ad ospitare per la prima volta un bambino e per coloro che stanno pensando di offrire parte del loro tempo per una giusta causa.

Spesso problemi apparentemente banali quali le capacità di comprensione reciproca legate alla lingua o le diverse abitudini relative al differente contesto sociale e modo di vita possono, quanto meno in una fase iniziale, costituire serie difficoltà. Proprio in questo caso scoprire come qualcun altro ha già affrontato e risolto un problema può diventare elemento di sicurezza, conforto e soprattutto di consapevolezza di aiuto reciproco.

Tratto da una comunicazione inviata ai soci il giorno successivo allo svolgimento della "Pentola della Solidarietà 2009" - 12 settembre 2009 - Desio

Di queste ultime frenetiche ore mi rimarrà impressa l'espressione di vera gioia di un nostro amico che, dopo aver sgobbato per due giorni come un mulo, al vedere la pentola che veniva issata sul camion la guardava quasi con affetto, e continuava a ripetere "Guarda come è bella"...

Se ci sono ancora così tante persone capaci di entusiasmarsi, di lavorare sodo con gioia e semplicità, di fare sacrifici con allegria, ebbene allora vale ancora la pena di far esistere Regala un Sorriso.

Oscar Wilde diceva che non si può donare il sorriso se non lo abbiamo dentro, nel cuore. Non importa la pioggia, l'incasso, cosa faremo o non potremo fare dei soldi. È quel sorriso, che ha illuminato la Piazza per tutta la giornata, la vera forza che ci anima.

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato, verrà il momento di tirare le somme e di chiamare per nome le competenze e le passioni che ciascuno ha messo in campo. Per ora godiamoci l'emozione. Che i nostri sforzi possano seminare nei destini dei nostri piccoli amici ucraini futuri germogli di dignità e serenità. Che i nostri sorrisi siano il riflesso dei loro.

Isidoro Taccagni


A quanto detto sopra vorrei aggiungere solamente un piccolo ma significativo episodio successo ieri nel primo pomeriggio mentre io e Isidoro stavamo ultimando la preparazione del gazebo dedicato alle attività dell’Associazione. Si avvicina a noi un gruppetto di badanti ucraine per chiedere informazioni sulle iniziative in atto nel loro paese. Bene, Vi posso garantire che dopo qualche minuto di discussione l’emozione sui loro volti traspariva in maniera inequivocabile fino ad arrivare quasi alle lacrime. Al termine della chiacchierata ringraziando ripetutamente per il lavoro svolto dai volontari dell’Associazione hanno voluto contribuire con un’offerta che, in particolare per una di loro, essendo appena arrivata in Italia e non avendo ancora ricevuto la prima paga, corrispondeva praticamente a quasi tutto quello che possedeva.

Ritengo che ogni commento sia superfluo, è fuor di dubbio però che la speranza in condizioni di vita dignitose per i propri figli che queste persone ripongono nel lavoro dell’Associazione non possa essere disattesa. Nel contempo è motivo di soddisfazione e stimolo a continuare sulla strada intrapresa per tutti coloro che con diverse modalità, in base alle proprie possibilità, sostengono e contribuiscono alle attività associative promosse.

Fabrizio Sordi


Associazione di Volontariato e Solidarietà REGALA UN SORRISO - via Garibaldi 6 - 20033 Desio (MI) - Italia - C.F. 91089500150